• Caritas Testimonium Servitium Onlus

Inaugurato l'acquedotto finanziato dal progetto "Acqua per Tabou"

L’Associazione nel 2012 ha iniziato la raccolta fondi per la realizzazione del progetto "Acqua a Tabou”, piccolo villaggio nella Costa d’Avorio. In questa piccola comunità si trova la Casa del Sole, una struttura SMI dove vengono ospitati sia i bambini orfani sia studenti della scuola provenienti dai villaggi limitrofi.

La costruzione di un acquedotto si è resa necessaria dal momento che era impossibile fornire in altro modo di acqua potabile il villaggio. Numerosi furono i tentativi per realizzare un pozzo in prossimità dell’orfanotrofio tuttavia l’acqua trovata era sempre sporca e salmastra e le attrezzature moderne per arrivare a grandi profondità e le successive manutenzioni sarebbero state troppo costose. Solamente con l’aiuto di numerosi benefattori si è potuto realizzare una grande conduttura che parte dalla cisterna d’acqua governativa e per alcuni chilometri, attraversando vari villaggi, arriva alla Casa del Sole.

Di questo progetto ne hanno così usufruito anche molte persone oltre ai nostri bambini.

Per assicurare una certa continuità di acqua e autonomia al villaggio sono stati installati dei serbatoi, capaci di conservare l’acqua e non sovraccaricare il sistema idrico. Vista l’estrema necessità dell’opera l’Istituto ha dovuto stipulare un mutuo in loco per poter iniziare i lavori il prima possibile, tuttavia con l’aiuto di tutti, il mutuo è stato estinto in breve tempo e questo grande progetto ha segnato l’inizio di una vita nuova, più sana, più pulita ed un principio di effettivo sviluppo.

GRAZIE.


5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

#ilmioKaftano